Togli pelucchi dai maglioni, la soluzione migliore per ridare vita ai nostri capi

Lo dobbiamo riconoscere. I pelucchi sui maglioni non sono solo piuttosto brutti da vedere, soprattutto sui capi di colore scuro, ma, anche, alquanto imbarazzanti. Per fare in modo che tornino ad essere come nuovi, oltre che poter ricorrere ai vari trucchi per rimuoverli, si può anche ricorrere al levapelucchi elettrico, una soluzione semplice, veloce, rapida e non appiccicosa.

Proprio come noi, anche i vestiti invecchiano. Possono, perciò, smagliarsi, bucarsi, perdere quel loro caratteristico bel colore acceso, solo per fare alcuni esempi. Tuttavia, esiste un particolare, un dettaglio che rende il nostro tanto caro capo vecchio e brutto, i pelucchi.

Questa specie di pallina si forma, in special modo, sui maglioni di lana. Oltre che essere molto antiestetica, è inelegante e, alla fine, compromette tutto il nostro look. Per eliminarli, o si ricorre ai trucchi della nonna, oppure si preferisce una soluzione più moderna e maggiormente efficiente, ossia il levapelucchi elettrico.

Perché si formano i pelucchi

Evento molto comune, la formazione dei pelucchi può avvenire per una molteplicità di cause e concause. Tra le più comuni, troviamo l’invecchiamento naturale del capo e il lavaggio errato. Tuttavia, non vi è una precisa regola da poter seguire per evitare la comparsa dei pelucchi.

Certamente, un lavaggio delicato, il riporli in maniera ordinata e adeguata, il cercare di fare in modo che non entrino in contatto con capi che ne possano favorire la loro presenza, sono alcune valide soluzione. Ma anche se si pone la massima attenzione, alla fine, i pelucchi fanno la loro comparsa.

Vediamo, perciò, come fare per togliere i pelucchi dai maglioni.

Suggerimenti utili per togliere i pelucchi dai maglioni

Indubbiamente, il metodo più sicuro, veloce e pratico per togliere i pelucchi dai maglioni è quello di utilizzare un semplicissimo levapelucchi elettrico. Per chi, invece, preferisce servirsi di mezzi più antiquati, meno sicuri e non molto pratici, si possono trovare in commercio i classici rulli.

Questi rulli, che possono essere riutilizzabili o usa e getta, hanno un manico di plastica oltre che essere formati da uno strato adesivo. Ulteriormente che non essere comodi da utilizzare, seppure la colla dello strato adesivo non sia forte, il rischio di rovinare il bel maglione è molto alto. In quelli a versione riutilizzabile, al posto dello strato adesivo con colla, troviamo del gel.

Tanto l’utilizzo quanto i risultati non certi sono i medesimi della versione usa e getta. Altro empirico e pericoloso stratagemma che si può utilizzare al posto del sicuro levapelucchi elettrico, è quello che viene popolarmente chiamato rasatura del maglione. In effetti, utilizzando un rasoio, si procedere a “radere” il maglione dai pelucchi. Non solo è pericoloso per chi lo utilizza, ma, essendo per natura la lama molto tagliente, si può facilmente rovinare il maglione.

Poi, ed è forse il sistema più curioso per togliere i pelucchi dai maglioni, vi è la possibilità di ritagliare un pezzo di nastro adesivo, arrotolarlo intorno alla mano, e, in questo modo, picchiettare il maglione. Certo, un modo “sicuro” per fare una ceretta dolorosa e levare in maniera approssimativa i pelucchi dai maglioni!

Eliminiamo in maniera corretta i pelucchi dai maglioni

Senza voler essere dei detrattori di metodologie non propriamente corrette è, tuttavia, da ammettere che i vari sistemi alternativi per rimuovere i pelucchi dai maglioni non sia propriamente il massimo. Se, invece, si vuole risolvere questo antiestetico problema senza dover rovinare il capo, la soluzione migliore è fornita dal levapelucchi elettrico.

Progettato appositamente per riuscire ad eliminare, in maniera veloce, facile e sicura, sia i pelucchi sia anche la lanuggine dai tessuti di cotone e di lana, permetto di ottenere dei meravigliosi risultati senza danneggiare alcun tipo di capo. Quindi, i nostri maglioni, magari logori e infeltriti, potranno, quasi magicamente, tornare ad essere come nuovi e rivitalizzati.

Un ulteriore punto di forza del levapelucchi elettrico, è che lo si può utilizzare non esclusivamente sui maglioni e sui vestiti. Di fatti, essendo un apparecchio assolutamente versatile e dinamico, lo si potrà utilizzare, in tutta sicurezza, sui vari componenti di arredamento che sono presenti nelle nostre case come, ad esempio, poltrone e divani.

Questi componenti di arredamento, indiscutibilmente, sono soggetti ad un intenso lavoro e, di conseguenza, tendono a perdere, nel tempo, la loro naturale bellezza. Per donargli nuovamente un impeccabile look, quindi, potremo ricorrere al levapelucchi elettrico.

Ma non è tutto. Infatti, si rivela un pratico alleato anche per poter rimuovere i peli degli animali ospiti a casa nostra, da ogni tipo di tessuto. Oltre a ciò, si rivela particolarmente pratico anche perché potrà essere facilmente portato, in piena libertà, in viaggio, in ufficio, e via dicendo. Quindi, oltre che a casa, il levapelucchi elettrico ci salverà in ogni altra situazione esterna.

Scopriamo le sue immense potenzialità

Dotato di immense potenzialità, nello scegliere il modello che risponda alle personali esigenze, è suggerito osservare le misura dei fori, la sua alimentazione, la regolazione dell’altezza della testina e la capienza del raccogli pelucchi. Di solito si presenta compatto e dalle ridotte dimensioni. Facile e comodo da utilizzare e, anche, silenzioso e leggero.

Con massima semplicità e assoluta sicurezza, il levapelucchi elettrico si rivelerà vincente per eliminare in maniera corretta i pelucchi dai maglioni, come pure dalle coperte e dalle calze di lana. Per accenderlo o spegnerlo basterà agire sul suo pulsante on/off.

In definitiva, si deve ammettere che è una soluzione utile, innovativa e pratica. Un oggetto che tutti noi dovremo avere. Per assicurare i migliori risultati, si potrà regolare l’altezza delle sue lame realizzate in acciaio inox. Anche la sua ordinaria manutenzione è di estrema facilità. Basterà, infatti, rimuovere il suo apposito contenitore, ove si vanno a depositare i pelucchi rimossi, e, dopo che lo si è svuotato, lo si andrà a riposizionare nel suo naturale alloggio. Pertanto, è una semplicissima operazione di pulizia.

Certi che non potremo danneggiare né i nostri maglioni né altri capi, avremo, finalmente, vinto la nostra personale battaglia contro quei fastidiosissimi e brutti pelucchi. Pertanto, sono dispositivi che propongono un costo ridotto, e che ci permettono di salvaguardare i nostri vestiti, le nostre coperte, tra le altre cose.

In conclusione, anche per queste ragioni, è bene considerare di acquistare un levapelucchi elettrico.